Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin

3 03/02/2019
ok fino al parcheggio
Polverosa
Polverosa

Seconda gita sociale CAI Pianezza con 17 partecipanti. Partenza alle 9 con circa 0° e cielo nuvoloso; innevamento abbondante ma non troppo, direi che ne sono venuti circa 40-50 cm. Traccia ottima che consente una progressione abbastanza rapida e senza particolari difficoltà. Durante la salita più volte abbiamo avuto l’impressione che stesse per aprirsi, poi in realtà di schiarite vere non ce ne sono state in tutto il giorno. Per fortuna, però, non siamo mai finiti nella nebbie in quanto le nubi erano molto alte. Visto che in alto tirava vento ci siamo fermati in una conca circa 30 metri sotto al colletto abbastanza riparata.
Discesa iniziata verso le 13,30. Neve farinosa ma abbastanza pesante e gessosa specie in alto…probabilmente il vento e il sole di sabato l’hanno un po’ rovinata. Sui tratti più ripidi si scia comunque bene nonostante la visibilità non ottimale e ci sono ancora ampi spazi vergini, mentre nei tratti pianeggianti è difficile fare qualche curva.
Dalle baite in giù forse il tratto più divertente, con neve un po’ più leggera e veloce, e buona visibilità…noi all’ingresso nel bosco ci siamo tenuti tutto a destra trovando ampi spazi completamente intonsi e neve ottima. Molto divertente anche la stradina, poi ultimi pratoni dove purtroppo manca pendenza e quindi bisogna lasciare andare gli sci…cmq non si tocca niente fino alle auto.
Gita tutto sommato buona e discesa divertente nonostante la visibilità non ottimale in alto…se le temperature si abbassano e la neve si velocizza un po’ non può che migliorare. A mio avviso sono 3 stelle decisamente abbondanti (fossimo a scuola darei un 7).
Parecchia gente ma temevo peggio…in tutto credo che saremo stati una quarantina di persone….ci sono ancora tantissimi spazi intonsi da tracciare.