Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin

Ottimo.
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Ottime condizioni sul percorso classico al Flassin. Noi ci siamo fermati al rilievo quotato 2620 m, poco prima della dorsale Flassin-Cordella, a picco sul vallone Flassin. Pochi sono saliti all’anticima del Flassin, apparentemente nessuno in cima causa lastroni e grandi cornici sulla cresta.
Siamo scesi nella valletta a ridosso della Testa Cordella, direttamente sulle baite dell’Alpe Flassin Superiore, tutta in neve vergine stupenda, 20-30 cm di farina. Solo nei tratti piu’ soleggiati si era formata una sottile crosticina non fastidiosa. Sotto le baite sempre bella neve farinosa con ampi spazi intonsi. Divertente il bosco rado e la stradina, nonostante i numerosi passaggi, e ancora grandi spazi vergini nei pratoni finali delle vecchie piste da sci.

Giornata freddina, sempre sotto lo zero e con vento leggero. Cielo sereno con qualche passaggio nuvoloso. Bufera e nuvole di “stau” sula cresta di confine. Con Emily.