Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin

Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin
simoleso
4 27/03/2019

Abbiamo fatto la gita partendo dal parcheggio della pista di fondo alle 7.15, per 230m abbiamo fatto portage tenendoci sulla sinistra: arrivato alla malga abbiamo messo gli sci e coltelli (rampant) e, seguendo la stradina, non li abbiamo mai tolti.
Arrivati al colle prima della cima, abbiamo tolto gli sci e abbiamo raggiunto la cima a piedi.
Di neve ne abbiamo trovata salvo alcune pelature, la prima parte della discesa (verso le 12) l’abbiamo fatta su neve trasformata molto sciabile mentre da dopo il pianoro e in tutto il bosco il sole, complice una giornata non troppo calda, non è riuscito a smollare la neve.
Al ritorno la stradina era parecchio dura.
Seguendo le lingue di neve e sciando nel greto del torrente (solo qualche tratto) siamo riusciti ad arrivare più in basso rispetto alla partenza: comunque resta da fare a piedi il prato fino alla macchina.

Considerando la temperatura, la stagione e la poca neve di quest’anno, ci siamo divertiti. La settimana prima siamo andati al Mont Fourchon e mi sembra che la quota neve della gita del Flassin si sia leggermente alzata.