Flassin (Mont) dal Vallone del Flassin

4 06/02/2016
strada pulita
Polverosa
Polverosa

Gita sociale CAI Pianezza con 23 partecipanti. Partenza alle 9 dal Foyer del fondo con temperatura di -2°, moltissima gente su questa gita, più qualcuno diretto al Vertosan, quindi ovviamente traccia di salita che somigliava più a un’autostrada. 5 cm di neve recente in basso, che diventano 20-30 in alto. Salita senza problemi fino al colle in circa 3 h 30, dove ci siamo fermati tutti; per salire in cima in 23 avremmo impiegato almeno un’ora, col rischio di trovare neve più pesante visto che nella parte alta il sole iniziava a scaldare. Discesa iniziata verso le 13; visto che il normale pendio di discesa era ormai completamente arato, ci siamo tenuti sulla destra orografica del vallone, dove c’erano al massimo 3-4 tracce e ancora parecchie zone praticamente intonse…c’è qualche breve tratto pianeggiante ma così facendo ci siamo goduti una discesa su farina praticamente perfetta fino all’inizio del bosco. Breve tratto sulla stradina ormai ridotta ad una pista e ancora delle belle curve sui pratoni finali, anche se sotto i 10 cm di neve recente si sentono ancora le vecchie tracce; anche qui, tenendosi tutto sulla destra c’era ancora qualche piccolo corridoio poco tracciato.
Bella gita e giornata splendida, con un grandioso panorama anche se non siamo arrivati in cima. Come detto, grande affollamento, ci saranno state almeno 100 persone, però alla fine qui c’è posto per tutti!