gifx

Scialpinista cinquantenne, sempre in affanno in salita, sempre contento in discesa, sempre affascinato dal bianco e dal blu delle montagne. Frasi famose: "oltre i 2.500 si è tutti amici"; "oltre i 3.500 ogni pensiero diventa una preghiera"
5 24/04/2021

Sci Alpinismo SO, Piateda Rodes (Pizzo) da Gaggio

Partiamo lasciando le auto al Dosso del Sole perché da lì in poi c'è neve a tratti sulla strada. A un tornante tra il Dosso… Vedi tutto
5 17/04/2021

Sci Alpinismo SO, Lanzada Scalino (Pizzo) dalla Diga di Campo Moro

Partiti dal parcheggio (pieno) prima della diga alle 08:30 con -5 °C e venti centimentri di neve fresca su fondo ancora abbondante. La salita al… Vedi tutto
4 13/03/2021

Sci Alpinismo SO, Gerola Alta Mellasc (Pizzo) per la Val Vedrano

Partiti da Castello alle 09:15 con un bel sole, seguiamo la strada con un po' di metti&togli e poi preferiamo seguire una traccia che prosegue… Vedi tutto
4 07/03/2021

Sci Alpinismo SO, Tartano Lupi (Cima dei) da Tartano

Partiti da sopra il Caseificio con diversi gradi sottozero e cielo blu. Dopo il ponte siamo saliti a destra, nel ripido a rado bosco che… Vedi tutto
3 27/02/2021

Sci Alpinismo SO, Madesimo Tambò (Pizzo) da Montespluga

a Montespluga alle 8, zero gradi a già tante auto. Tanti vanno in Val Loga. Noi saliamo lunga la strada verso il passo sotto un… Vedi tutto
3 13/02/2021

Sci Alpinismo BG, Colere Ferrantino (Monte) da Colere

Partiti con qualche grado sottozero risalendo la pista nera sotto una debole nevicata. Arrivati al Ponzone le autorità del luogo ci dicono che è in… Vedi tutto
3 06/02/2021

Sci Alpinismo SO, Piateda Doss Bilii da Gaggio

Partiti appena sotto Gaggio, dove finisce la strada pulita. Siamo saliti lungo la strada ben innevata fino a Le Piane, tagliando i tornanti qua e… Vedi tutto
4 31/01/2021

Sci Alpinismo CO, Pianello del Lario Bregagno (Monte) dal Dosso di Naro

Partiti dal parcheggio (mt 850 ca.) con poca neve sulla stradina. Dopo il primo tornante abbiamo messo gli sci ma forse avremmo dovuto aspettare. Neve… Vedi tutto
3 24/01/2021

Sci Alpinismo BG, Gromo Timogno (Monte) da Spiazzi

Una gita scelta perché relativamente sicura in una giornata di pericolo 4, il Monte Timogno si è rivelato una bella scoperta. Salita costante, prima nel… Vedi tutto
2 16/01/2021

Sci Alpinismo SO, Rasura Rosetta (Cima della) da Rasura

Condizioni comletamente diverse rispetto alla scorsa settimana. Il vento e la scaldata di inizio settimana hanno trasformato e deturpato il manto nevoso: sastrugi, croste, farina… Vedi tutto
5 08/01/2021

Sci Alpinismo LC, Vendrogno Muggio (Monte) da Giumello

Neve fantastica, freddo e giornata blu (gialla secondo la scala Covid-19) hanno regalato una gita breve ma di soddisfazione. Ci siamo mantenuti a destra del… Vedi tutto