Savoretta Nord (Cima di) Valle delle Messi

MSA
Pendii ampi

Ponte di Legno

Note
Questa cima è la quota 3101 m, senza nome sulla carta Tabacco, circa 2 km a nord-est della Punta di Valmazza.
Ramponi utili per la vetta, in caso di neve ghiacciata.
descrizione a cura del Club Avalco ([email protected])
lasciare l'auto a S.Apollonia (strada per il Passo Gavia) 1600 m, oppure (in assenza di neve) poco più avanti all'imbocco della valle delle Messi (parcheggio)
Descrizione

1. Seguire la valle sulla sinistra orografica fino alle baite Valmzalza 1972 m.
2. Continuare nel centro della valle, in direzione del passo di Pietra Rossa, fino a quota 2300 m, poi deviare sulla destra dello sperone SE della Punta Valmazza, puntando ad una ampia sella in direzione Nord Ovest.
3. Raggiungere la cresta a quota 3000 m circa, stando a sinistra di un ampio e ripido canalone, poi scendere di un a ventina di metri (attenzione alle cornici !) fino alla sella.
4. Da qui, con percorso evidente, raggiungere la vetta percorrendo la spalla sud.
DISCESA
Scendere alla sella, e da qui prendere l’evidente e magnifico canalone (pendenza iniziale di 35°), poi riportarsi sul percorso della salita a quota 2400 m.
Secondo le condizioni, potrebbe convenore scendere sulla destra orografica fino al fondovalle a quota 1700 m (ponte).