3 18/12/2016

Alpinismo CN, Acceglio Sautron (Monte) Canale Est

Portage di un'oretta lungo il sentiero Roberto Cavallero potendo calzare gli sci solamente poco prima delle Grange Pausa, arrivati in vista del conoide abbiamo proseguito… Vedi tutto
3 11/12/2016

Alpinismo CN, Pontechianale Lobbie (Cima delle) cima NE Cresta NNO per il Rifugio Bagnour

Un lungo avvicinamento prima a piedi, poi proseguendo oltre il bosco con gli sci fino all'attacco del canale della normale, dove calzando i ramponi abbiamo… Vedi tutto
4 08/12/2016

Sci Alpinismo CN, Bellino Faraut (Buc) da Sant’Anna

Il pendio sotto la cima merita veramente cinque stelle, che sciata ragazzi, per il resto parte centrale un pò noiosa dovendo percorrere un lungo traverso… Vedi tutto
3 04/12/2016

Sci Alpinismo CN, Oncino Rasciassa (Punta) da Meire Bigorie

Partiti sci in spalla nei pressi del ponticello, anzichè seguire l'itinerario come descritto in relazione, ci siamo addentrati nel Vallone Bulè seguendo l'omonimo Rio che… Vedi tutto
4 27/11/2016

Sci Alpinismo CN, Pontechianale Seras (Punta) da Chianale

Si parte sci ai piedi dal parcheggio, oggi affollato da molte persone che però prenderanno tutti altri itinerari, lasciando a noi il Vallone di Soustra;… Vedi tutto
3 01/11/2016

Alpinismo Alpes-Maritimes, Tende Saragat (Torrione ovest di) Parete Sud – Via Salesi

Nulla da aggiungere ai commenti di Baley93 ed Enzo in quanto riassumono già chiaramente cosa ci si troverà di fronte se si decide di salire… Vedi tutto
4 30/10/2016

Arrampicata CN, Valdieri Vittorina (Torre) o Sigaro – Morelli 80

Alcune difficoltà a reperire il tracciato giusto per arrivare all'attacco, poi alcuni ometti ci hanno condotto in breve al terrazzino erboso dove attacca la via… Vedi tutto
2 16/10/2016

Alpinismo CN, Pontechianale Alp (Punta dell’) o Pic de Caramantran Canale NE

Poco da aggiungere al commento inserito da Enzo, che ha già ben spiegato la completa mancanza di rigelo tale da farci trovare veramente lungo il… Vedi tutto
4 09/10/2016

Alpinismo CN, Pontechianale Niera (Roc della) Cresta SSO

Raggiunto il Col Blanchatre abbiamo attaccato la prima parte della cresta come da relazione, il passaggio valutato IV- (un chiodo, l'altro è inservibile) è indubbiamente… Vedi tutto
3 02/10/2016

Alpinismo CN, Chiusa di Pesio Marguareis (Punta) traversata di cresta dalla Testa del Duca a Punta Emma

Traversata effettuata in senso inverso, cercando di mettere le mani il più possibile per spezzare un pò la monotonia dei lunghi tratti di camminata costituiti… Vedi tutto
4 28/09/2016

Alpinismo CN, Valdieri Valrossa (Cima Nord di) Cresta Nord

Dovendo improvvisare per cambio piano, senza alcuna relazione e ormai in tarda mattinata, ci siamo incamminati in direzione dei Laghi di Valrossa raggiungendo il Colle… Vedi tutto
4 28/09/2016

Alpinismo CN, Valdieri Valrossa (Cima Centrale di) Versante Sud

Dopo aver raggiunto la vetta da NO, noi non abbiamo seguito il percorso descritto nella relazione per il semplice motivo che non ne eravamo a… Vedi tutto
4 25/09/2016

Alpinismo CN, Vinadio Gias dei Laghi (Testa) anticima SO 2701 m – Via dei Principianti

La salita mi è piaciuta veramente molto, bei passaggi su roccia quasi sempre buona (solo verso il finale peggiora un poco e richiede maggiore attenzione),… Vedi tutto
3 22/09/2016

Alpinismo CN, Vinadio San Bernolfo (Rocca di) Cresta Nord-Est

Nulla da aggiungere al commento di Enzo, se si decide di seguire integralmente il filo è preferibile affrontare la cresta con roccia asciutta, l'effetto saponetta… Vedi tutto
3 20/09/2016

Alpinismo CN, Acceglio Finestra di Stroppia (Cima della) Via Normale dalla Piana di Stroppia

Dormito nel confortevole Bivacco Barenghi in compagnia di quattro francesi, dopo una buona colazione ci siamo diretti verso la Finestra di Stroppia con l’intenzione di… Vedi tutto
5 04/09/2016

Alpinismo AO, Gressoney-la-Trinitè Parrot (Punta), Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent Traversata da Indren

Gita spezzata in due giorni con pernotto al Bivacco Giordano; i nostri intenti all'origine non erano questi ma piuttosto salire il secondo giorno sulla Punta… Vedi tutto
4 28/08/2016

Alpinismo CN, Vinadio Aver (Monte dell’), cima est Cresta NO

Torniamo su questo itinerario dopo circa un mese, infatti in quell'occasione il repentino cambio del meteo ci aveva consigliato di tornare indietro, proprio appena giunti… Vedi tutto
3 14/08/2016

Alpinismo CN, Entracque Gelas (Cima dei) e Cima della Maledia Traversata degli Italiani

Siamo saliti sabato al Rifugio Pagarì per spezzare la gita in due giorni; la mattina seguente, alle luci delle frontaline, abbiamo affrontato il Canalino della… Vedi tutto
3 17/07/2016

Alpinismo CN, Valdieri Catena del CAI Traversata ovest-est

Raggiunto il Remondino, dopo la breve pausa caffè e le dritte ricevute da Franca, abbiamo puntato in direzione dell'evidente cengione d'erba. Risalito un canalino parallelo al… Vedi tutto
4 13/07/2016

Alpinismo CN, Valdieri Catena delle Guide traversata Ovest-Est

La traversata e l’ambiente sono unici, un bel itinerario dimenticato dai più ma di grande soddisfazione. Tecnicamente non ci sono difficoltà di sorta, i passaggi più… Vedi tutto
4 10/07/2016

Alpinismo CN, Entracque Argentera (Cima Nord e Sud), Monte Stella e Gelas di Lourousa – Traversata Serra dell’Argentera dal Passaggio del Chiapous al Passo dei Detriti

Dato che il socio doveva lavorare fino a tardi siamo potuti partire solamente sabato sera, raggiungendo il bivacco del Baus, dal Passo del Porco, verso… Vedi tutto
4 03/07/2016

Alpinismo CN, Pietraporzio Lausa (Guglie della) traversata integrale di cresta Nord-Sud

Un itinerario di questo tipo riporta senza dubbio indietro nel tempo, all'alpinismo pionieristico di chi andava senza tanti fronzoli su terreni poco ospitali, e ogni… Vedi tutto
3 23/06/2016

Alpinismo CN, Valdieri Valcuca (Cima di) Via Normale da Terme di Valdieri

Mentre salgo al Valasco capisco che oggi le mosche non mi molleranno un attimo, fa un caldo bestiale, gran parte del sentiero al sole; non… Vedi tutto
3 12/06/2016

Alpinismo CN, Pietraporzio Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord

Per evitare i temporali previsti nel pomeriggio partiamo abbastanza presto dal parcheggio; breve pausa allo Zanotti, dove scambiamo alcune chiacchiere con due savonesi che hanno… Vedi tutto
5 24/05/2016

Alpinismo CN, Valdieri Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella

Partiti alle luci delle frontaline dal Gias delle Mosche, abbiamo calzato i ramponi poco prima di giungere all'attacco della via. Rigelo ottimo, solo nell'ultima rampa verso… Vedi tutto
5 15/05/2016

Alpinismo CN, Chiusa di Pesio Pancioni (Colle dei) Canale dei Pancioni

Il terzo tiro è molto psicologico e il traverso richiede le giuste attenzioni, sulla quarta lunghezza abbiamo seguito il canale fino al fondo (alcuni vecchi… Vedi tutto
4 24/04/2016

Alpinismo CN, Valdieri Laurenti (Punta) Canale Nord Forcella Varrone

Nel conoide neve sfondosa come in quasi tutto il canale, solo nella strettoia abbiamo trovato neve un pò più sicura; uscita su misto delicato affrontata… Vedi tutto