Pancioni (Colle dei) Canale dei Pancioni

marco-berra
5 15/05/2016
Ok

Il terzo tiro è molto psicologico e il traverso richiede le giuste attenzioni, sulla quarta lunghezza abbiamo seguito il canale fino al fondo (alcuni vecchi chiodi) risalendo un camino di roccia rotta e bagnata, piegando poi in traverso a destra su una placca liscia chiusa in alto da un tettino (passo del gatto, tre vecchi chiodi) fino a raggiungere il terrazzino di sosta.
Sesto tiro non banale con qualche bel passaggio su roccia scadente.
Trovate tutte le soste (sull’ultima uno dei due spit ha il dado allentato).
Discesa comoda dal Genovesi sfruttando la calata sul saltino d’uscita.

Salita impegnativa in ambiente super, oggi purtroppo le condizioni non erano buone, la neve presente non era quasi mai portante mentre avrebbe fatto comodo lo fosse in certi passaggi.
All’attacco della via un leggero nevischio ha quasi fatto saltare i nostri piani, fortunatamente alcune provvidenziali schiarite ci hanno suggerito di proseguire, regalandoci poco dopo un bel cielo azzurro.
Insieme a Giovanni e alla guida Andrea G. che ringrazio per avermi fatto assaporare una salita di vera montagna, per me una prova a ricercare i miei limiti massimi, limiti che qui ho capito quali essere.