Chambeyron (Aiguille de) Via Normale da Chiappera

Chambeyron (Aiguille de) Via Normale da Chiappera
marco-berra
3 11/08/2016
Ok

Arrivo nella serata di mercoledì al Bivacco Barenghi che abbiamo trovato pulito e in ordine; al suo interno, oltre a noi, altre tre persone.
La nostra idea per l’indomani prevedeva di traversare la cresta E dalla Tête de l’Homme, per poi risalire la via “dalle rose” fino in cima. Ci abbiamo provato, ma la pessima qualità della roccia ci ha fatto quasi subito desistere; obbligati a ripiegare per una rampa di sfasciumi in direzione del lago abbiamo risalito un canale (cordino d’abbandono in loco) che pensavamo, a questo punto, fosse il Couloir Gastaldi. Ingannati anche dalla nebbia bassa sopraggiunta, ben presto ci siamo accorti di non essere dove credevamo, ma piuttosto in piena parete a ravanare non poco. Fortunatamente alcuni ometti sono venuti presto in nostro aiuto, portandoci senza più difficoltà in vetta (l’opzione della via “dalle rose” era naufragata ormai da un pò).
Subito sotto la croce sono allestite due calate (spit e chiodo con catena e chiodo con cordino) da 30 m ciascuna, che riportano sulle cenge detritiche della normale; poco oltre si trova una terza sosta (attrezzata con spit e catena) ma non sapendo nulla al riguardo abbiamo preferito non usarla.
Seguita poi la variante (percorso verde nella foto di marcog72) fino a raggiungere la parte bassa del Gastaldi, due calate trovate in loco (un cordone attorno a un masso e due chiodi con cordino, di cui uno un pò traballante ma l’altro ancora sicuro) ci hanno depositato velocemente nella parte alta del conoide, poi per sfasciumi immondi siamo ritornati sul comodo sentiero.

Con la compagnia di Massimo, ormai socio rodato per questi terreni.