Finestra di Stroppia (Cima della) Via Normale dalla Piana di Stroppia

Finestra di Stroppia (Cima della) Via Normale dalla Piana di Stroppia
marco-berra
3 20/09/2016
Ok

Dormito nel confortevole Bivacco Barenghi in compagnia di quattro francesi, dopo una buona colazione ci siamo diretti verso la Finestra di Stroppia con l’intenzione di raggiungere il caratteristico buco, salendo le rocce sotto di esso, ma non sapendo esattamente come ridiscendere dallo stesso percorso e ignari che sul versante opposto esistevano delle comode cenge, abbiamo rinunciato e raggiunto, tramite un breve canale di sfasciumi, il colletto adiacente all’arco della finestra dalla quale in breve piegando verso destra si arriva, senza difficoltà di sorta e utilizzando le cenge sopra menzionate, alla bella e insolita fessura. Ritornati sui nostri passi, seguendo fedelmente il facile filo di cresta, abbiamo raggiunto velocemente la Cima S. Proseguendo in direzione dell’altra elevazione, invece che disarrampicare lo spigolo come da relazione, parso poco invitante a causa di alcuni accumuli di neve, siamo tornati indietro al colletto pochi metri prima della cima appena raggiunta e, con una calata improvvisata attorno ad uno spuntone, siamo scesi nel canale detritico innevato, poi in breve rimontando sulla sinistra abbiamo potuto salire anche la Cima N.
Per la discesa siamo tornati indietro, salendo il tratto chiave che ci aveva costretto alla deviazione poco prima (un passo di II+ che seppur semplice sulla carta richiede molta attenzione per via della roccia mediocre, che diventa ancor più insidioso in presenza di neve e umidità a rendere le suole degli scarponi delle vere saponette) e raggiungere così il canale detritico che porta velocemente al Colle dell’Infernetto, oggi imbiancato ma che non ha creato problemi.
Rientro ormai familiare fino al camping dove avevamo lasciato l’auto il giorno prima, che è trascorso tra una chiacchiera e l’altra con Davide, socio con cui ho condiviso una bella esperienza selvaggia e dal sapore esplorativo.