Valrossa (Cima Centrale di) Versante Sud

Valrossa (Cima Centrale di) Versante Sud
marco-berra
4 28/09/2016
Ok

Dopo aver raggiunto la vetta da NO, noi non abbiamo seguito il percorso descritto nella relazione per il semplice motivo che non ne eravamo a conoscenza, siamo scesi quindi seguendo la cresta in direzione del Colle S di Valrossa, senza riuscire a raggiungerlo per via del sole ormai dietro l’orizzonte e solo una frontalina funzionante (quella di Davide ha deciso di scaricarsi del tutto) arrivando ormai al buio alla quota 2764 m della cartina IGC, da dove per prati e pietraie abbiamo agganciato la mulattiera che dai Laghi di Valrossa porta al Lago Inferiore di Valscura. Ci sarebbe piaciuto completare tutta la traversata fino alla Cima S di Valrossa, ma questa volta abbiamo decisamente calcolato male i tempi, riuscendo comunque a rientrare senza difficoltà al Rifugio Questa intorno a mezzanotte.

Bella esperienza, vissuta insieme a Davide, nonostante la discesa nell’incertezza più assoluta dell’oscurità senza possibilità di rifermenti e con il timore di balze rocciose fortunatamente non incontrate, che indubbiamente fa esperienza e arricchisce il proprio bagaglio personale.