Valcuca (Cima di) Via Normale dalle Terme di Valdieri

marco-berra
3 23/06/2016

Giornata laser, riesco a prendere un giorno di ferie, decido di fare un giro scegliendo una meta poco frequentata, un posto dove stare un po in tranquillità lontano dalla frenesia e il caos, così la scelta ricade su questa montagna. Arrivato alle Terme risalgo fino al Valasco e già capisco che oggi le mosche non mi molleranno un attimo, fa un caldo bestiale, gran parte del sentiero al sole, non vedo l’ora di arrivare in cima. Finalmente raggiungo lo stagno e un grosso ometto mi indica la via di salita, risalgo il canalino che presenta dei facili passi d’arrampicata e raggiungo il colletto erboso a pochi minuti dalla meta. Da li basta seguire il filo di cresta (occhio ad alcuni massi instabili) e in breve si raggiunge prima l’anticima e infine superando un facile diedrino la cima vera e propria. Pace assoluta, solo io e i miei pensieri, anche le mosche mi danno tregua e posso finalmente godermi un po di pausa.