






Dettagli
- Dislivello (m)
- 1600
- Quota partenza (m)
- 1743
- Quota vetta/quota (m)
- 3297
- Esposizione
- Varie
- Grado
- AD
Località di partenza Punti d'appoggio
Uno spunto per i veloci: dalla cima sud si può proseguire in cresta con difficoltà maggiori e raggiungere la cima nord dell'argentera.
dislivello: 480 m,sviluppo: tanto!!!
Lunga ma evidente scalata, seguendo fedelmente il filo di cresta che si raggiunge dal colletto Freshfield per placche rossastre, incontrando passi di III+, ma sempre in esposizione e con buona continuità di arrampicata. Prima di raggiungere la cima sud dell’Argentera si salgono altre due cime: la Purtscheller e la Genova.
Scappatoie: dalla Cima Genova una doppia di 45m deposita sulla cengia della normale,
In alternativa, due doppie, una da 20 m e una da 30 m:
– la prima calata: visibile da Cima Genova, lievemente a destra in basso in direzione del Passo dei Detriti. Chiodo + Spit collegati da cordino e maillon. Occhio ai molteplici massi mobili che scaricano esattamente sulla verticale della calata. Conviene procedere in sosta uno per volta.
– la seconda calata: una volta arrivati sul terrazzone, procedere a piedi senza difficoltà verso sx (guardando a valle) e dirigersi verso un piccolo intaglio della visibile crestina che scende da Cima Genova. Sul lato opposto (sopra la via normale) visibili i cordini della seconda doppia che con circa 30m di calata deposita poco sopra la cengia della normale. Per questa seconda calata noi abbiamo scelto di usare il masso lievemente più a monte della calata originaria, in quanto apparentemente più stabile (il masso zeppo di cordini suona vuoto). Vari cordini, cordoni e maillon.
Orario: la salita è lunga e da intraprendere con tempo stabile. I tempi necessari sono variabili a seconda della progressione scelta, se si scelgono i tiri di corda con un minimo di sicurezza contare almeno 5ore e 30. In conserva i tempi si abbassano sensibilmente, salita comunque da non sottovalutare, anche la qualità della roccia non è sempre impeccabile.
13/09/2020
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO

Nasta (Cima di) Canalone Sud

Madre di Dio (Cima della) traversata di cresta della Catena

Ciriegia (Cima) per il Colle Ciriegia e il canale del versante Sud
Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella

Madre di Dio (Cima della) dal canale nord del colletto della Madre di Dio
Madre di Dio (Cima della) Via Normale da Pian della Casa del Re

Brocan (Cima di) Canale NO e cresta N

Catena del CAI Traversata ovest-est

Ghiliè (Cima) e Cima di Mercantour da Pian della Casa del Re, anello per Cima di Ciriegia
