Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi

Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi
gianluca-massimo
4 21/08/2022
Ultimi km da fare con cautela.

Dormito al Rif. Remondino ottima accoglienza ma come sempre notte insonne. Partiti alle 6:00 attacchiamo la cresta alle 7:30. Avvicinamento in una Ciaplera segnata con ometti verdi poi basta andare in direzione del conoide . Per la cresta ci abbiamo messo 5 ore. Primo tratto su placche di 2° e fino alla cima purtsheller abbiamo progredito in conserva . Dopo la cima Purtsheller aumenta l’esposizione e difficoltà e abbiamo optato per una conserva lunga protetta. Superata cima Genova in un tratto dove la cresta si fa più erta abbiamo fatto dei tiri di corda. Giunti sulla spalla sud le difficoltà diminuiscono si arriva per facili rocce in vetta. Discesa da non sottovalutare la cengia non perdona ,qualche corda fissa agevola il passaggio nei tratti più esposti.
Roccia buona ma sempre da valutare ad ogni passo , se siete dei super “pro” si sale in conserva corta . Noi che non lo siamo abbiamo portato e usato cordoni ,nut e friend medio piccoli.

Bellissima cresta che da 2 anni mi girava in testa . Un gitone che bisogna fare ,oggi solo noi e una cordata di giovani e veloci scalatori
Giornata super un ringraziamento al socio Pier che mi ha dato la possibilità di tirare tutta la cresta….