Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi

faso8
5 25/06/2023
Dalle terme di Valdieri seguire per Gias delle Mosche, proseguire fino a che la strada non diventa sterrata con sassi…sulla destra c’è uno spiazzo e lasciate la macchina lì. Il sentiero per il Rifugio Remondino è poco più avanti sulla sinistra.

Più che una cresta un viaggio ma queste sono le alpinate che piacciono a noi!
Le difficoltà tecniche sono sempre abbastanza contenute se si segue fedelmente il filo di cresta, tuttavia non è mai da sottovalutare: molto lunga e con diversi passaggi parecchio esposti ed aerei, ti costringe a tenere il livello di concentrazione sempre molto alto.
Concentrazione e velocità, considerata appunto lo sviluppo della cresta.

Se si hanno difficoltà già prima di punta Genova consiglio di calarsi sui due ottimi spit presenti nel versante est…dopo aumenta leggermente l’ingaggio.

La discesa è lunga e, dal passo dei detriti, come dice la parola, è tutto uno sfasciume…poi a neve appena sciolta è tutto ancora da fare.

Non servono picca e ramponi.

Con Eugi e Steve sempre grandi domatori di creste. Giornata fantastica e compagnia d’élite!!