Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi

g-a-m-s
4 13/09/2017

Bellissima e classica via di cresta, una delle più belle delle Marittime.
Partiti dal Remondino con il chiaro, abbiamo attaccato la via verso le 8.30 e in 5 ore eravamo alla croce di vetta. Abbiamo fatto tutta la via progredendo in conserva protetta, con solo un brevissimo tiro in un passaggio dopo la Cima Genova.
Poche le difficoltà tecniche ma molto lunga; bisogna avere il piede fermo perchè ci sono parecchi passaggi aerei ed esposti anche se la roccia è complessivamente buona. La cresta ha uno sviluppo notevole e si protegge bene con fettucce e qualche friends.
Piacevole sorpresa, in vetta abbiamo trovato Daniela che doveva essere in cordata con noi tre, ma la mattina non stava bene e ci ha raggiunto per la Normale.
Panorama e ambiente spaziale dalla vetta della Sud, sembrava di toccare con una mano tutte le Marittime, il Monviso e in lontananza anche la Corsica.
Discesa dalla Normale pulita.
Solo una cordata di 2 persone sulla Sigismondi oltre la nostra (Pino, Alessandro e Giovanni).