Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi

Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi
keiji1976
5 14/09/2013

Raggiungere la Regina delle Marittime, in una giornata con meteo strepitoso, attraverso la sua cresta più bella non ha prezzo.
Non troppo freddo, zero vento, sole piuttosto caldo e vista a 360°, dal golfo di Antibe ai 4000 Valdostani.
La cresta è davvero molto bella, abbastanza lunga come la descrivono tutti, ma assolutamente mai noiosa, anzi, veder scorrere sotto mani e piedi i vari torrioni e la croce di vetta che si avvicina, è fonte di forza e soddisfazione unica.

La prima parte, sino alla punta Genova, è davvero su roccia ottima, la successiva parte, sinceramente, la immaginavo molto peggio (meglio così!!).
Logico, bisogna fare attenzione a cosa muove e cosa è solido e sicuro, ma salvo il tratto dalla Spalla sino in vetta, tutto il resto lo abbiamo trovato buono.

Saliti in 6 ore dal parcheggio alla vetta, alternando (in cresta) un paio di tiri nei tratti più impegnativi, ad attenta conserva.

Tanta gente in vetta dalla normale, solo una cordata prima di noi sulla cresta.

Con il buon Fabry, l’amico senza il quale condividere certe giornate sarebbe tutto un po’ meno speciale.