Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi

Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi
marcaiolo20
5 10/09/2023
Gias della Casa

Bellissima cresta con passi di arrampicata plaisir e perennemente esposta. Noi abbiamo proceduto in conserva dall’inizio alla fine proteggendoci sempre su spunzoni che sono pressochè ovunque e stabili. Non abbiamo utilizzato protezioni veloci. I punti più delicati sono un lungo traverso dopo la Putscheller e il torrione che precede la Spalla dell’Argentera (III+, volendo proteggibile con friend medio). La cresta è lunga 2.5km. Noi abbiamo dormito all’adiaccio nei pressi del Remondino. partiti alle 6, eravamo all’attacco della cresta alle 6.50 (avvicinamento per ghiaione, si segue il sentiero per il passo dei detriti e poco prima che impenni cercare sulla sinistra bolli verdi). Per la Putscheller tenersi fin da subito sulla sx, noi abbiamo sbagliato e ci siamo tenuti troppo a destra finendo su una delicata placca. I tempi della cresta dipendono dalla confidenza che si ha sull’arrampicata esposta e sulla scelta delle protezioni. Con buon passo alle 11 eravamo in vetta (Remondino – Colle 0.50, Colle – Argentera 4h). Mezzoretta per godersi il bellissimo panorama di vetta e ritorno per la normale della Sud. Alle 13.15 eravamo al rifugio.

Con Jacopo e Giovanni. Marcaioli on fire, l’esposizione appaga sempre!