Alp (Punta de l’) Canale NE

Alp (Punta de l’) Canale NE

Dettagli
Dislivello (m)
1222
Quota partenza (m)
1809
Quota vetta/quota (m)
3031
Esposizione
Varie
Grado
PD+

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Canale di neve di circa 300 m con pendenze di 40/45°, piuttosto incassato e invisibile durante l’avvicinamento, con andamento abbastanza sinuoso. In inverno la parte alta non prende sole ma la parte bassa, esposta a E-SE, in caso di scarso innevamento può presentare un tratto in ghiaccio. In primavera anche la parte alta prende sole fin dall’alba. Rischio di caduta pietrisco non trascurabile in caso di alte temperature.
Descrizione

Dal punto di divieto (novembre/maggio), 1km dopo Chianale, seguire la strada (scorciatoie) e/o il sentiero fino al tornante prima del Rif. degli Alpini, quindi puntare verso ovest all’evidente conoide. Trascurare la diramazione di dx e salire il canale via via più ripido e incassato fino all’uscita, spesso corniciata, sulla cresta sud. Volgendo a dx in pochi minuti si tocca la vetta.

Discesa:
verso SO in direzione del vallone di S. Veran dove si trova in sentiero che conduce al Pian Vasserot (alpeggio). Attraversato il torrente si segue la strada che riporta a Chianale poco prima del punto di divieto invernale.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 1:25.000 n. 106
mowgli
31/05/2020
6 mesi fa
2 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato