Alp (Punta de l’) Canale NE

Alp (Punta de l’) Canale NE
ste810
4 19/12/2015

Il vallone che porta al colle dell’Agnello è completamente senza neve, il sentiero e la strada sono puliti fino al tornante prima del rifugio. Il canale è molto magro nella parte bassa che prende sole, poi è più incassato e sinuoso ed ha neve a tratti portante, a tratti sfondosa. Ad un terzo del canale è presente un tratto di ghiaccio vivo di qualche metro (utili le due picche); poco prima dell’uscita c’è una seconda strettoia che si supera facilmente. Quando si esce dalla cornice ci si trova in un altro mondo: il versante sud è senza neve. Abbiamo proseguito per cresta fino in cima alla Punta dell’Alp e al Pic di Caramantran e siamo scesi dal colle di S. Veran per l’omonimo vallone.

Bella e calda giornata di sole (ho risalito il canale solo con una maglia) e bei panorami. Un ringraziamento a chi ha tracciato il canale nei giorni precedenti. Nella zona del colle dell’Agnello resta un po’ di neve sul versante francese fino al Refuge de l’Agnel e su quello italiano un po’ di neve e ghiaccio sull’ultimo tratto di strada.