Bardia (Cima) Canalino Nord

Bardia (Cima) Canalino Nord

Dettagli
Dislivello (m)
1100
Quota partenza (m)
1809
Quota vetta/quota (m)
2870
Esposizione
Nord
Grado
PD

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Da non confondersi con il canale nord itinerario di scialpinismo, più largo e meno ripido, che non porta in vetta ma esce sulla cresta ovest. Questo è un po' più ripido (40-45°), stretto (2-5m), e permette di raggiungere la vetta.
Avvicinamento
Risalire la Val Varaita fino al ponte poco prima dell'ex dogana di Chianale.
Descrizione

Dal park nei pressi del ponte seguire brevemente la strada verso ovest, quindi imboccare il sentiero che sale nel bosco e raggiunge le Gr. Martinet. Perdere qualche metro di quota e proseguire verso sud-est, attraversare il vallone principale, e seguendo il sentiero il colle del Rastel, raggiungere la conoide del canalino nord che sale diretto verso la vetta. Rimontare la conoide, quindi il canale che si insinua stretto (2-5m) nella montagna. A 2700m circa il solco si allarga e si incontra un bivio. Con neve abbondante andare a sx e con un traverso al bordo di un ripido pendio sospeso raggiungere verso sx la cresta nord-est. Con meno neve proseguire brevemente sul ramo destro fin dove muore contro un salto di rocce, traversare quindi verso sinistra e, doppiata una spalletta esposta e delicata, immettersi nel ramo sinistro. Si raggiunge la cresta nord-est a 2830 m circa dove questa si innesta in quella sud-est, percorso dalla traccia della via normale. Seguirla facilmente fino alla croce di vetta.

Discesa: per l’itinerario di salita oppure seguendo la cresta sud-est fino al Colle del Rastel dove si trova il sentiero balcone che permette di tornare a Chianale (sconsigliato con neve abbondante).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25.000 Alta Val Varaita
m-gulliver
04/05/2021
6 mesi fa
8 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato