Bardia (Cima) Canalino Nord

Bardia (Cima) Canalino Nord
occi
4 27/02/2021
Nessun problema sino a Chianale - parcheggio lungo strada prima e dopo il bivio per Pian Vasserot

Avvicinamento comodo con le ciastre ai piedi sin dai primi prati dopo il ponte, per via della traccia fatta sino al Coumbal Tirabuc (il principale che scende da Pienasea dopo le Gr. Martinet); da lì seguito il percorso del sentiero per il Col Rastel e raggiunta la conoide del canale l’abbiamo risalita con le ciastre ai piedi sino a una quota di circa 2400 su neve non bellissima (ma ce la siamo fatti andar bene).
Da lì cambio di assetto e con picca e ramponi abbiamo risalito il canale sino a ad un bivio, dove causa scarsità di neve sul ramo di sx siamo andati dritti fino a giungere contro il salto di roccia, da dove cercando le zone con più neve contro la parete ci siamo riportati sul canale di sx e abbiamo proseguito, su pendenze meno accentuate, sino alla cresta NE da cui su breve traverso senza neve siamo arrivati sulle tracce di sentiero della normale (bolli verdi) e in breve in vetta.
Discesa primo tratto non bello causa poca neve e molte rocce, poi nel canale stretto neve spaziale in cui si affondava il giusto con somma goduria; unico punto delicato il traverso tra i due canali, da farsi con molta delicatezza…
Dal deposito ciastre ancora un pezzettino con i ramponi, poi visto la qualità della neve messe le ciastre e non più tolte sino a pochi metri dal ponte della partenza

Dopo 5 anni di gestazione è venuto il momento di questo bel canale; a dir la verità c’è stata un pò di confusione e dubbio se fosse proprio questo il canale o quello più a destra, poi però ci siamo fidati dell’intuito ed è andata molto bene (l’altro – quello descritto nella sezione sci ripido – lo facciamo poi un altra volta ).
Con Anna e Marco in una vera giornata invernale, a goderci i panorami non visti della val Varaita prima della ri-chiusura in valle.