Vittorina (Torre) o Sigaro – Morelli 80

Vittorina (Torre) o Sigaro – Morelli 80
marco-berra
4 30/10/2016
Ok

Alcune difficoltà a reperire il tracciato giusto per arrivare all’attacco, poi alcuni ometti ci hanno condotto in breve al terrazzino erboso dove attacca la via (ancora ben in vista gli spit con cordino).
Sul secondo tiro siamo passati a destra seguendo lo spigolo ed evitando il passo di 5c, colpa di una lettura sbrigativa della relazione, arrivando a concludere che questa difficoltà si trovasse sulla terza lunghezza; semplicemente una disattenzione in quanto la descrizione di andreacis è chiara e completa.
Personalmente il passo di 5b del terzo tiro ho preferito deviarlo poco prima sulla destra dove è presente un chiodo (dovrebbe essere il punto in cui si incrocia l’itinerario alpinistico) sporcando un pò la linea della via che invece sale sulla verticale, ma conoscendo i miei limiti e le mie ancora abbozzate capacità su questi gradi è stata sicuramente la soluzione migliore.
Ultima nota nel dire che abbiamo trovato in ordine tutte le soste con cordone così come l’intera chiodatura, anche la calata sul versante opposto (spit con catena) era in ottime condizioni.

Dalla cima di questo Sigaro appartato e solitario, si gode da una prospettiva leggermente insolita di un fantastico colpo d’occhio sulla Catena delle Guide e sul Corno Stella.
Con Davide, Roberto e Rosetta.