Parvo (Rocca) da Strada Colle Fauniera

Varie
EE

Posto tappa GTA S. Magno

Descrizione

Dal santuario di S. Magno si prosegue in auto sulla strada per il colle d’Esischie per 2,9 km. Si parcheggia poco dopo il primo tornante, poco prima del rio Passe (quota m 1994 circa)
Appena oltre il rio si imbocca sulla sx una traccia di sentiero (segnavia bianchi e rossi) che sale ripida costeggiando il torrentello. Raggiunta una conca la traccia diventa più evidente e puntando verso ovest conduce ad un colletto alla base del roccioso versante NE del M. Parvetto. Poco prima di raggiungere questo colletto, sulla dx si stacca una tracciolina che in diagonale taglia verso N e raggiunge la cresta di collegamento Parvo-Parvetto aggirando un cocuzzolo roccioso. Seguendo ora la cresta, in gran parte erbosa, con breve discesa si giunge al colletto alla base del versante meridionale della rocca Parvo. Dopo un breve traverso verso dx, seguendo i segnali di pietre, si raggiunge zigzagando la panoramica cima (croce di granito).