Vinadio (Monte di) dal Gias Cavera per il Vallone di Morina

Nord
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Strada pastorale poi assenza di sentieri

Rifugio Carbonetto

Note
Dopo il gias Serour solo tracce nel lariceto prima e nei pascoli dopo fino al colle di Morina. Infine sentiero di costiera.
Alternativa all'accesso dal colle Moura delle Vinche.
Cuneo-Borgo san Dalmazzo-Demonte-Vallone dell'Arma per 16 Km fino al rifugio Carbonetto.
Descrizione

Dal gias Cavera-rifugio Carbonetto scendere con strada bianca al poco lontano gias Serour m.1813, seguire per poche centinaia di metri il sentiero verso il colle Serour e lasciarlo per svoltare decisamente a sinistra nel lariceto (tracce di bestiame).
Presso i 2000 metri le tracce scavalcano la costola NE del monte Savi e raggiunto il valloncello di Morina o di Savi, per pendio erboso al colle di Morina 2392 m. senza sentiero ma con l’evidente insellatura sempre in vista.
Dal colle, svoltando a sinistra, in pochi minuti si raggiunge la cima di rocca Tipureo m.2427 e proseguendo sulla quasi piatta dorsale si perviene alla cima del monte di Vinadio.
Il ritorno può avvenire anche, dopo essere tornati al colle di Morina, seguendo il sentiero di costiera che porta al colle Moura delle Vinche, poi al colle Serour da dove si può tornare al gias Serour su buon sentiero, facendo così un anello.