Parvo (Rocca) dalla strada per il Colle Fauniera

diecimilapiedi
3 23/05/2021
ok

Saliti da Castelmagno per la strada e poi per il sentiero imboccato poco prima del Rio Passe e grande bergeria dedicata alle bufale. Assenza di neve fino al bivio prima del colletto e alla panoramica cima. Al ritorno, prima di arrivare al bivio, siamo scesi a destra per un canale che ci ha condotti alla conca e poi alla risalita fino al sentiero della Curnis Auta: girando a sinistra e pestando raramente neve siamo giunti al Col Nais e attacco del Parvetto. Le folate di vento sempre più insistenti mi hanno indotto a rinunciare alla salita, che ho lasciato al socio.
Ritorno per il Col Nais e Curnis Auta e poi, in vista del rifugio Fauniera, discesa a destra su bei nevai portanti sino al meritato pranzo nei pressi del Gias Fauniera. Discesa per sentiero prima e strada poi a chiudere l’anello.

Giornata tersa e serena fin dopo mezzogiorno, ma presto guastata dal vento in accentuazione, a folate anche violente (una stellina in meno).
800 metri di dsl in 13 km, percorsi in cinque ore e mezza. Difficoltà EE.
Con la compagnia di Gian Mario.