Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord

Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord
marco-berra
3 12/06/2016
Ok

Per evitare i temporali previsti nel pomeriggio partiamo abbastanza presto dal parcheggio; breve pausa allo Zanotti, dove scambiamo alcune chiacchiere con due savonesi che hanno pernottato lì, e proseguiamo velocemente verso la Comba di Schiantalà.
Individuata la prima punta, siamo saliti a destra incrociando alcuni segni rossi e blu che conducono a un canalino (rimontato sulle roccette di sinistra), fino a sbucare sulla Forcella di Schiantalà.
Con un tiro di 40 m si arriva sulla punta S, probabilmente abbiamo sbagliato passando forse troppo a destra su una placchetta comunque non difficile (protetto con alcuni nut).
Scesi in corda doppia (sosta con cordino recente e maillon) e non capendo esattamente come salire la Centrale, abbiamo piegato sulla sinistra e risalito le rocce che costeggiano un canalino, sbucando a pochi metri dalla cima.
Il resto della traversata abbiamo seguito quanto descritto nella relazione, arrivando così sulla punta N.
Scesi senza difficoltà ci siamo avviati velocemente verso la macchina, visto il peggioramento del meteo.

Per gli amanti del genere, luoghi selvaggi e poco frequentati, gita decisamente consigliata.
Incontrate tre persone sul sentiero di ritorno, sulla via solo noi.
Con Sandro.