Gelas (Cima dei) e Cima della Maledia Traversata degli Italiani

Gelas (Cima dei) e Cima della Maledia Traversata degli Italiani
marco-berra
3 14/08/2016
Ok

Siamo saliti sabato al Rifugio Pagarì per spezzare la gita in due giorni; la mattina seguente, alle luci delle frontaline, abbiamo affrontato il Canalino della Maledia (lingua di neve nella strettoia aggirabile sulla sinistra), fino ad arrivare al Colletto del Muraion, dove in breve si raggiunge la Cima della Maledia. Una volta scesi abbiamo salito la C2RAC e, continuando per cresta camminabile, siamo arrivati alla base del caratteristico camino della Borello, superato si arriva velocemente in cima. Sempre per cresta, aggirando alcuni gendarmi, abbiamo rimontato con brevi e facili passi di arrampicata la Cima Chafrion. Da questo punto fino al Balcone del Gelas le cose si complicano un pò, ci sono alcuni tratti esposti e qualche passaggio qua e là, ma la sezione è piuttosto breve e in men che non si dica si è fuori dalle difficoltà. Salite infine entrambe le cime del Gelas, concludendo così questa lunga e panoramica traversata.
Discesa lunga e non delle più comode.

Nessuno sul nostro percorso, incontrate le prime persone sulla cima principale del Gelas.
Un ringraziamento ad Aladar per le dritte e la cena squisita, un ottimo padrone di casa.
Con Sandro.