Lobbie (Cima delle) cima NE Cresta NNO per il Rifugio Bagnour

Lobbie (Cima delle) cima NE Cresta NNO per il Rifugio Bagnour
marco-berra
3 11/12/2016

Un lungo avvicinamento prima a piedi, poi proseguendo oltre il bosco con gli sci fino all’attacco del canale della normale, dove calzando i ramponi abbiamo piegato verso la cresta, dapprima slegati, poi la natura del terreno instabile e la neve quasi mai portante ci ha consigliato di assicurarci, progredendo in conserva protetta. Placca finale delicata, seppur la molta neve non siamo riusciti ad aggirarla sul fianco per il rischio reale di finire intampati in uno dei tanti buchi, dovendola così affrontare direttamente.
Ambiente molto bello, laddove d’estate possa sembrare un luogo scabroso, in questa stagione assume quel tono severo che lo rende estremamente affascinante.
In vetta alle 14:15 incontrando finalmente il sole con temperatura perfetta senza nemmeno un filo di vento, tre ore dopo al parcheggio con il primo buio ma senza bisogno delle frontaline, e come si dice in questi casi: stanchi ma felici!
Per quanto riguarda la parte prettamente scialpinistica da Villaretto contare un lungo portage fin oltre il rifugio, sotto i prati sono verdi e nel bosco la neve è discontinua e dura, si procede comunque ottimamente con gli scarponi, nella conca abbiamo messo gli sci e incominciato il lungo vallone, tutto da tracciare, fino al conoide del canale di accesso alla vetta (utili in diversi punti i coltelli).
Discesa faticosa a causa della crosta dura un pò ovunque, solo in rari casi siamo riusciti a trovare bella neve tale da fare qualche curva.
In ottima compagnia del socio Enzo, ormai in una consolidata accoppiata.