Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

Dettagli
Dislivello (m)
1227
Quota partenza (m)
1840
Quota vetta/quota (m)
3067
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Poco prima di Montgenèvre, appena superata la dogana francese, si svolta a destra per una stradina asfaltata che porta al Village du Soleil; la si segue superando un grosso piazzale e poco dopo si incontrano i cartelli che indicano la partenza del sentiero, prima di raggiungere il Village.
Note
La partenza può essere effettuata anche da Claviere 1760m congiungendosi quasi subito con la stradina del Vallone delle Baisses. In questo caso il dislivello è di 1307m.
Descrizione

Dal Village du Soleil si segue la stradina che si inoltra nel Vallon des Baisses raggiungendo una piccola costruzione, e poi entrando nel vallone superiore passando nei pressi della partenza della seggiovia Rochers Rouge.
Proseguire lungo la valle principale e un po’ prima di giungere al Colle des Trois Freres Mineurs, dirigersi sulla destra risalendo un ripido pendio piuttosto largo in basso ma che si stringe in alto.
In punta a tale pendio dirigersi sulla sinistra (l’unico passaggio altrimenti si arriva alla base di salti di rocce) e imboccare un altro canale.
Si risale questo canale ed i pendii che seguono e svoltando in ultimo a sinistra si raggiunge la vetta costituita da tre distinti spuntoni rocciosi.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
gulliver
03.01.2020
7 mesi fa
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
13 anni fa
14 anni fa
16 anni fa
17 anni fa
18 anni fa

Tracce (2)

Condizioni

Link copiato