Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

3 09/05/2009
senza problemi
Visto valanghe lastroni esistenti
2000

La prima neve è alla quota di 1950m, mentre è continua da 2050m. Il primo largo e ripido pendio che si incontra è completamente devastato da valanghe che creano un percorso accidentato. Sulla sinistra del largo canalone c’è l’unica parte sgombra. occhio però alla forte pendenza.

Gita decisa all’ultimo momento ieri sera e parzialemnte azzeccata.
Viste le gite con partenza dal Monginevro di soli 2 giorni fa che indicavano tutte quota neve a 1800, è stata una strana e pessima sorpresa vedere che la neve continua era ben 250 metri più in sù! Senza perdersi d’animo sono salito trovando le grosse valanghe che hanno reso difficoltosa e faticosa la salita del ripido pendio, ed infatti in molti tratti mi sono spostato nella parte sgombra a sinistra.
Ho trovato neve varia: fantastica spolverata fresca su crosta portante dalla cima x 300 metri, 100 metri di marmo durissimo (fortunatamente non mi dispiace troppo), poi tratti di neve pesante e crosta non portante alternati a brevi croste portanti. Fortunatamente ritornati all’altezza degli skilift, dove ci si va poi a congiungere alla strada che percorre il vallone, la neve abbastanza battua era nuovamente molto ben sciabile. Scia ai piedi fino ai 1950 metri con tratti su prato ed anche su cespugli.