Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre
La gita
curt
4 10/04/2016
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

saliti dalla normale.
per discesa opzione 1: sciare la normale…crosta ormai portante da cima a (quasi) fondo.
opzione 2: fare il giro dal pian dei morti…pareva in cottura avanzata e tritata dai passaggi di ieri…eppoi bisognava ripellare e fare altra fatica per rientrare nel numeroso “plotone chaberton”…
io ho proposto l’opzione 3: “buttarsi giù di dietro” nel versante nord pieno, e raccordarsi sul canalone ovest che scende dalla chalance ronde..pareva farina compressa…la proposta è stata accolta con caloroso entusiasmo dal socio: “no, no, ma no, no..vai te e io ti guardo da su…poi se vedo che è bello magari vengo”…il socio è poi “venuto” (allego foto).
Si gira attorno alla crete des charniers (sempre verso sinistra), si passa dalla farina compressa alla crosta portante e si arriva circa 100m sotto il colle dei 3 freres mineurs (ripellata rapidissima), per poi rientrare sul canalun verso monginevro.
Posto la recensione perchè sarà bello ancora per 1 o 2 giorni almeno (per chi può).
Data la pendenza (direi almeno 30° in alto) e l’esposizione, non è da fare sempre, anzi. adesso però sotto la farina compressa, si “sente” (e si vede) una svalangata che dovrebbe aver purgato il pendio. Subito in cima c’è una gonfia aggirabile.feve tensiun!

Link copiato