Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

lucabelloni
2 12/01/2019
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Partenza alle 9 dal Village du Soleil, la stradina ha neve durissima ma niente ghiaccio e consente una progressione abbastanza rapida anche se si prende poco dislivello. Dalla partenza della seggiovia si comincia a salire seriamente. Neve abbastanza variabile, con continua alternanza di crosta non portante e tratti duri, che impongono un po’ di attenzione. Messi i rampant poco prima di attaccare il ripido pendio finale, a mio parere molto utili perché alcuni tratti sono veramente duri e lisci. Arrivato in vetta verso le 12,30; in realtà mi sono fermato all’anticima perché gli ultimi metri per raggiungere la vetta sono piuttosto ghiacciati e non avevo voglia di mettere i ramponi per fare 20 metri.
Discesa iniziata alle 13. Dalla cima fino al piano della seggiovia si trovano quasi sempre dei corridoi larghi 8-10 metri di neve molto dura ma portante, talvolta anche con qualche cm di farina riportata dal vento, che consentono una sciata dignitosa e a tratti addirittura divertente. Fuori da questi corridoi ci sono solo crostaccia e neve ventata, dove credo che la discesa diventi un incubo. Carina anche la gorgia poco prima del piano, stretta e poco sciabile ma suggestiva per l’ambiente. Dalla seggiovia in giù seguito la stradina, dove in alcuni punti la neve aveva mollato un po’ consentendoci qua e là qualche curva.
Gita tutto sommato accettabile soprattutto visti i tempi di magra; si parte e si arriva sci ai piedi (e di questi tempi è già una rarità) e la discesa, con le dovute cautela, è risultata migliore delle aspettative… 2 stelle abbondanti.
Giornata bellissima e non particolarmente fredda e ambiente molto bello…incontrate altre 6-7 persone lungo l’itinerario.