Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre
mangiafioca
4 01/04/2011
Visto valanghe a pera esistenti

Era qualche anno che volevo salire sul Rochers e non si era mai presentata l’occasione buona…oggi per il pesce d’aprile giornata memorabile!!!! Partiti alle 7,30 dal Village du Solei, abbiamo calzato gli sci all’nizio della stradina dopo breve portage. Buon rigelo notturno su tutto il percorso. Canale in buone condizioni, utili i coltelli data la pendenza sostenuta ma la neve permette di salire in sicurezza. Seguito vecchia traccia, prima verso dx salendo sul pendio aperto, poi abbiamo puntato l’uscita del tratto ripido superando i resti di una valanga. Più rilassanti i pendii finali con neve ben assestata dove il sole scaldava parecchio. Panorama straordinario dalla vetta!!!! Scesi alle 11.30. Primo tratto crosta portante morbida alternata a neve trasformata, poi primaverile da sballo sino alla fine del tratto ripido, sciando poi su bella moquette fino alla partenza della seggiovia….sulla strada…neve sempre più molle…parecchio caldo!!!! Solo io e Mauri sul percorso. Buone gite a tutti!!!