Chalanche Ronde (Punta di) da Montgenèvre per il Passo dell’Asino

Ovest
BS
Incassato in stretto fondovalle

Note
E' possibile anche partire da Claviere salendo per la pista che conduce al Village du Soleil.
L'itinerario prevede una perdita di dislivello dopo il Colle des Trois Freres Mineurs di circa 100 m, che poi al ritorno occorre risalire (a meno di non voler scendere sul versante est per poi risalire al Colle dello Chaberton.
Descrizione

Accesso: poco prima di Montgenevre, appena superata la dogana francese, si svolta a destra con curva a gomito e si percorre la strada fino ad incontrare il cartello per il sentiero dello Chaberton, alcune centinaia di metri prima di raggiungere il Village du Soleil, si lascia l’auto nei numerosi spiazzi lungo la strada.
Si segue la stradina nel bosco attraversando la pista sopra il Village du Soleil, e si prosegue nel cuore del Vallon des Baisses fino alla partenza di una seconda seggiovia.
Lasciando alle proprie spalle questa seggiovia, si percorrono gli ampi pendii per il Col des Trois Freres Mineures 2589 m; passando nel vallone a sinistra sotto i Rochers Charniers si fa un giro leggermente più ampio ma con pendenze più sostenute, passando invece a destra, si percorrono ampi pendii e dossi fino a l colle.
Raggiuntolo scendere 100 m nel vallone sottostante, prima verso N poi deviando a destra fino al fondo del vallone.
Seguirlo direzione progressivamente verso Est fino al Passo dell’Asino ben visibile sullo sfondo, con un pendio più ripido. Dal passo si continua a sinistra per il breve ma ripido pendio-dorsale fino alla croce di vetta.