Chalanche Ronde (Punta di) da Montgenèvre per il Passo dell’Asino

marco-levetto
3 18/03/2012
Crosta da rigelo portante

Oggi abbiamo strappato (anzi, lacerato) la gita!
Già rassegnato ad una domenica di gadanamenti casalinghi dopo la ravanata di sabato alla Palasina (vedi), Michelino ieri sera mi sollecita a non fare il pantofolaio e a muoverci comunque. Ben ce ne incolse!
Meteo ovviamente non favorevole, qualche breve schiarita di primo mattino, poi vento, nevischio, visibilità nulla sui ripidi pendii superiori, infatti siamo finiti ad un colletto a destra del passo dell’Asino. Di lì grazie al fiuto e alla conoscenza dei luoghi da parte di Michele, abbiamo calzato i ramponi, traversato su tratto ripido appena sotto le roccette della cresta e siamo sbucati al passo giusto, da cui brevemente in punta. Prima parte della discesa con i ramponi seguendo le tracce di salita quasi cancellate, poi calzati gli sci e proseguito la discesa su neve ottimamente sciabile e con buona visibilità. Solo qualche brevissimo gavabuta sulla strada appena sopra il Village du Soleil.