Chalanche Ronde (Punta di) da Montgenèvre per il Passo dell’Asino

Chalanche Ronde (Punta di) da Montgenèvre per il Passo dell’Asino
popino
4 24/04/2016
strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Può un fallimento trasformarsi in una splendida giornata di sci ? Per nostra fortuna oggi è successo… Questi i fatti: Partiti per il canale SW dei R. Charniers (detto “dei bocia”), portage di ca 40 minuti fino alla seggiovia R. Rouge. Passato il colle dei 3 Freres Mineurs scopriamo che il canale è simile ad un giardino di rocce con lingue di neve. Rinunciamo con un certo scoramento. Vediamo però un pò più a sinistra (nord) un più grasso conoide e decidiamo di salirlo alla ventura. A volte va bene…. ma questa volta dopo ca 150 mt di bella salita ci troviamo la strada sbarrata da risalti di roccia solcati da gulottine con ghiaccio che si sfarina. L’esposizione è notevole la pendenza pure, in più di sciarle in discesa non se ne parla. Comunque, dai e dai, forziamo un passaggio piuttosto merdoso e sbuchiamo su un ispido colletto (altimetro mt 3000 esatti) . E qui cambia la musica. Ci troviamo al sole, con sotto di noi, dall’altro versante, un fantastico pendio e l’amplissima conca del versante ovest della Chalanche Ronde. Caliamo a piedi per 15 mt per timore di una placca e poi giù a palla su fantastica neve polverosa su fondo duro. 250 mt di godimento puro, poi ripelliamo e con 340 mt saliamo in punta alla Chalanche Ronde. Sono le 12 e fa un bel freddino, ma il vento è più che tollerabile. Siamo tutti contenti.
Passiamo a dare un’occhiata alla nord che pare in discrete condizioni e poi ci spariamo una discesa spettacolare su firn appena cremoso fino al piano quota 2700. Tagliando alti si riesce ad arrivare al colle 3 Freres con solo un pò di scaletta. Il resto è rientro gradevole su neve sempre perfetta, fin che c’è.

Ieri sera Al mi dice: porterei 2 attrezzi. Mah. Non discuto e metto nello zaino la seconda picca.
Oggi ero ben contento di averle tutte e due… E’ per queste cose che viene definito universalmente “il Migliore”
Che belle gite ci facciamo insieme, anche quando cappelliamo.
4 e non 5 stelle per il ravanamento (ma è colpa nostra) e per il portage. Però mi sento in colpa, 5 ci starebbero…