Chaberton (Monte) da Montgenèvre

BS
Attraversa pendii ripidi

Tutti gli alberghi di Claviere

Poco prima di Montgenèvre, appena superata la dogana francese, si svolta a destra per una stradina asfaltata che porta al Village du Soleil; la si segue superando un grosso piazzale e poco dopo si incontrano i cartelli che indicano la partenza del sentiero, prima di raggiungere il Village.
Descrizione

Si risale la stradina indicata dai cartelli (solitamente battuta) di servizio alle piste lungo il Vallon des Baisses.
Raggiunto il pianoro dove si trova la partenza di una seggiovia, si attraversa il vallone verso destra portandosi sotto al pendio che scende dal Colle dello Chaberton.
Si sale il pendio-canalone (richiede neve assestata) giungendo al colle.
Da qui si volge a destra e si sale senza percorso obbligato l’ampio ma ripido pendio terminale dello Chaberton, tendenzialmente si sale il pendio più sulla sinistra raggiungendo il colletto a circa 3000 m poi traversando leggermente verso destra prima dello strappo finale.