Chaberton (Monte) da Montgenèvre

Chaberton (Monte) da Montgenèvre
loryefranco
2 26/02/2012

Con gli sci dalla macchina,la stradina è perfettamente innevata e battuta,partiti alle 8,30,giunti all’impianto roche rouge traversato per imboccare il canalone su neve dura.Già la salita non si presentava delle migliori in quanto la neve è massacrata dai numerosissimi passaggi effettuati quando la neve molla,giunti al colle ci ha accolto un vento gelido che andava via via aumentando di intensità,abbiamo quindi desistito circa 150 mt sotto la vetta sia per il vento sia per la mancanza di neve(si fanno diversi passaggi su pietrisco).In discesa fino al colle neve durissima,ventata,ondulata,placcata e in molti punti ghiacciata(!!!)Dal colle in giù meglio,comunque alle 12 non aveva ancora mollato neanche un pò!Giusto gli ultimi 50 mt prima del piano un po di firn.Giunti all’impianto abbiamo chiesto all’operatore un passaggio che ci è stato accordato,e quindi scesi su pista.Gita che,a parte il vento(magari domani non c’è)sconsiglio.Ho dato 2 stelle xkè è comunque sciabile(1 stella la dò quando c’è crosta)ma non divertente.Salut

Con Lory & Pat