Chaberton (Monte) da Montgenèvre

Chaberton (Monte) da Montgenèvre
mangiafioca
5 01/05/2008
buono
Visto valanghe a pera esistenti
1900

….forse sono ripetitivo…ma la montagna riesce a regalarmi emozioni forti in ogni stagione!!! ho fatto gite a febbraio sciando su neve marcetta, oggi grazie anche alla nevicata di ieri, ed alla temperatura ideale, siamo ritornati quasi in inverno ed il risultato è stato entusiasmante!!! partiti dall’auto alle 7.30, cielo terso e leggera brezza. si cammina per circa 10 minuti, poi salita nel vallone su buna traccia. utili i coltelli. a circa 100 metri di dsl dal colle, raffiche di vento ci hanno accompagnato fino in vetta. pendii ben assestati, da affrontare con cautela, oggi, per accumuli da vento. panorama spaziale e grande emozione per aver raggiunto la cima, dopo due gite a piedi in estate, oggi con gli sci!!! discesa iniziata alle 11.00, memorabile, su farina fino al colle!!! nel vallone, 4 dita di neve su fondo duro. uno sballo!!!! il breve tratto in piano nei pressi della seggiovia, è ampiamente ripagato dai pendii superiori e dall’ambiente di alta montagna. scelta azzeccata. complementi ai compagni di gita, mauri e fio, tenaci some sempre!!! un saluto a bepun, fiorenza e tiziano.