Chaberton (Monte) da Montgenèvre

Chaberton (Monte) da Montgenèvre
La gita
federava
2 14/04/2014
Accesso stradale
Village du Soleil
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Solitaria allo Chaberton. Partito con molta calma alle 10 dal Village du Soleil lungo le piste, per evitare un paio di metti-togli che al rientro sulla stradina saranno inevitabili.
Per rincarare la dose scelgo di salire prima a Serre Thibaud, poi scendere qualche centinaio di metri verso il Rio Secco e di li ripellare verso il Colle dello Chaberton e poi la cima. Così facendo si salgono circa 1700m di dislivello. Ambiente solitario, incontrati solo tre ciaspolatori coi quali abbiamo scambiato due parole in cima.
Dal colle in su c’è una crosticina gelata che obbliga a montare i rampanti, nonostante l’ora tarda non aveva ancora mollato anche a causa del vento freddo. Sempre nei pressi del colle bisogna togliersi gli sci almeno una volta perchè sta cominciando a spellarsi. Più in basso marcetta primaverile, comunque gradevole da sciare, bisogna solo raccordare le parti innevate e stare attenti a qualche roccia affiorante. Lungo la stradina di rientro al Village du Soleil un paio di metti/togli. Al rientro pausa tattica alla panetteria di Clavière, focaccia con toma e salame e poi a casa 😉

Link copiato