Chaberton (Monte) da Montgenèvre

Chaberton (Monte) da Montgenèvre
roby4061
2 09/05/2010
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo non portante
1900

speravamo di trovare la neve che è stata trovata ieri ma del velluto abbiamo solo trovato le tracce (inequivocabilmente belle!). anche se alla partenza il cielo era pressochè sereno, la notte deve essere stata in buona parte nuvolosa al contrario di ieri, perchè il rigelo era molto debole. si portano gli sci 15 minuti, con brevi tratti su stradina scoperta. la neve recente non è ovviamente trasformata, oggi era crosta non portante (ieri sicuramente lo era di più..sigh!)con strato sottostante molto umido fino sotto il colle (ogni volta che si appoggiava il bastoncino andava giù e salendo fuoritraccia si sfondava). il traverso ci ha dato qualche dubbio (pendio abbastanza carico e verso la fine c’è una piccola gonfia poco sotto la traccia). col senno di poi era forse meglio passare nel valloncello a sinistra uscendo sul colletto e ricollegarsi sulla dorsale. dal colle in su vento gelido da SW e perturbazione in arrivo. dorsale e pendii finali rimaneggiati dal vento (tratti di farina e crosta da vento morbida). in punta si è incredibilmente tolta la nube fantozziana quando siamo arrivati noi. discesa ore 10.40, discreta per i pendii iniziali (qualche tratto cartonato ma accettabile e un po’ di farina gessosa), molto bello un tratto prima del colle, ed anche fino a circa 100 m sotto di esso (bellissima crosta portante vellutata). Poi dai 2600 in giù si salvi chi può. Neve cartonata cedevole, con strato sottostante fortemente umidificato, al limite della “sciabilità” (coi padelloni sarebbe stata sicuramente + divertente). Dall’ex ricovero 7 fontane al piano marcione unico (giù fino al ginocchio, ore 11.15) ma sciabile. poi meglio giù x la strada, è solo un trasferimento (tratti con poca neve recente). ultimi 10 min a piedi e sotto pioggerella/nevischio, in fondo ci ha lasciato fare la gita in pace. come neve beh, tra le peggiori della stagione indubbiamente. qualche foto la lascio mettere ai soci, che saluto.