Chaberton (Monte) da Montgenèvre

fischione
5 07/03/2004

Partiti da casa rasseganti alla solita gita “PANINO”, arrivati a Cesana il sole risplendeva imperioso e la neve fresca si limitava a pochi millimetri….quindi cambio di itinerario e via per lo Chaberton. Non abbiamo visto nessuno in tutto il giorno nemmeno sulle vicine Roche Carniere e Chalnge Ronde.
Arrivati al Colle dello Chaberton la neve è scarsa e fortemente rimaneggiata dal vento, ma in discesa (se si è furbi) si trovano ampie zone con farina, oppure crosta da vento portante. Dal colletto in giù FIRM perfetto…….Consiglio di rimanere sul versante + esposto al sole lì la neve ha gia trasformato. Se poi si vuole un pò di brivido rimanendo il + a destra possibile si arriva in cima ad un pendio canale di 250m 35° max 40° che arriva direttamente al pianoro della seggiovia. (scesi alle 13,30).
Un saluto al compagno Jhonatan che come me ha dovuto per 1400m “firmare” la montagna con decine di curve……..che fatica! Un saluto al grande FARSCHAD in cima con le ciaspole 30 min prima di mè.