Chaberton (Monte) da Montgenèvre

Chaberton (Monte) da Montgenèvre
roby4061
18/04/2009

oggi non era giornata. le “belle eclaircies” di meteofrance previste per l’intera giornata non le abbiam viste..il sole si è fatto vedere per mezzora..forse! la gita comunque è in buone condizioni. partiti dal village du soleil. ultimi duecento metri prima del colle nella nebbia più fitta, poi un ampio squarcio di azzurro ci ha illusi. ripiombati nella nebbia a metà del pendio finale. ci siam fermati poco sotto la cima (mancavano 5 minuti… ma non si vedeva a 3 metri!) anche perchè con quella visibilità era difficile valutare le condizioni di sicurezza (30-35 cm di farina su fondo gelato e croste da vento). discesa di tensione assolutamente sulla traccia per non perdersi fino al colle. qui è uscito il sole per un quarto d’ora permettendoci di capire che ci eravamo fermati si e no 20-30 m sotto la cima.. bella la discesa dal colle fin sul pianoro anche se la luce era pessima. poi pista di rientro in cui si spinge poco fino al vilalge du soleil. la neve oggettivamente era da 5 stelle: farina su fondo duro, 2 dita dalla partenza al colle, fino a 30 cm nel pendio finale. occhio che però questa neve recente copre appena le pietre (il vento ha lavorato molto la dorsale di salita). fare attenzione anche ai resti dei reticolati che affiorano appena dalla neve. la nebbia e la visibilità nulla della parte alta, unita alle condizioni di luce pessime per tutta la discesa han condizionato la valutazione finale (non metto stelle x questo). con bel tempo è sicuramente una gita consigliabile anche dal punto di vista della sicurezza. stradina bassa con alcuni punti di neve al limite (obbligherà ad un paio di togli e metti).

un saluto al socio di “sventura” alex.