Chaberton (Monte) da Montgenèvre

laura3841
5 14/04/2013
Polverosa

Non ci speravo, ancora una sociale “strappata” al GSA; stupenda, x me la + lunga e bella della stagione.
In programma Pic de Rochebrune, gruppo B al Col des Portes, tra cui la sottoscritta.
All’ultimo “ripiegato” tutti allo Chaberton x rialzo termico e aumento rischio valanghe, x me graditissima sorpresa.
Gia’ fatto 1 volta con ciaspole, 2 a piedi da 2 partenze diverse, non ricordo quali.
Temperatura frizzante alla partenza.
Dopo la seggiovia pendio ripidino duro, coltelli necessari.
Finalmente a circa 2.700 m neve piu’ morbida, traccia perfetta fino in vetta, dove c’era un po’ d’aria.
Scollinando di pochi metri tra le 2 torri riparato dal vento, anfiteatro panoramico, solarium, giornata spettacolare, quasi estiva.
In discesa neve trasformata, i tratti piu’ ripidi facili anche senza lamine.
I piu’ agguerriti hanno collezionato anche le Pointe des Trois Scies.
Inflessibile l’addetto alla Rocher Rouge, nonostante la bottiglia di vino non ci ha concesso la risalita sull’impianto.
In basso piu’ polentosa, ma sempre ben sciabile.
Peccato forfait Annalisa.
Un saluto ai 21 compagni di gita + 1 cane, in particolare a:
i 2 new entry sucaini Gabriele & Martina;
al ginecologo S. Anna incontrato in cima e chissa’ quante volte in ospedale;
grazie a:
Barbara Pagotto che non mi ha fatto sentire troppo in colpa;
Cecilia, assente x raid, ma presente con le sue acciughe al verde al tavolino;
Renato, che a 59 primavere e’ in procinto del Trofeo Mezzalama,
Silvia, Orfeo, Roberto, Lorenzo e ultimo, ma assolutissimamente non ultimo… Guidox!