Chaberton (Monte) da Montgenèvre

guidox
5 14/04/2013
Strada pulita
Polverosa

Sono sempre estremamente restio a dare le 5* ma per non darle almeno un difetto bisogna trovarlo ed oggi lo Chaberton di difetti proprio non ne aveva.
Giornata spaziale, buon rigelo, caldo solo in basso al ritorno e non eccessivo, traccia comoda e regolare fino in punta, farina compressa fino al colle e di quì in giù firn vero con un dito, ma uno solo di marcetta su fondo regolarissimo.
E’ vero, per ottenere questo siamo partiti alle 7 da Clavière, saliti comodamente in gruppo numeroso e sosta di oltre un’ora in punta sulla balconata delle torri, ma il partire un po’ presto è quasi una regola in questi giorni.

Gita sociale del GSA CAI Uget Torino con 22 partecipanti tutti in punta e tutti euforici per la splendida discesa, compresi i 6 che dal colle sono risaliti anche alla Trois Scies perchè “non se ne poteva fare a meno”.
Un grazie ai tre bravissimi Capogita Silvia, Orfeo e Roberto che prima hanno saputo prendere la decisione di rimandare il Pic de Rochebrune e poi ci hanno regalato al suo posto una gita perfetta.