Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenevre, giro per Pian dei Morti e Colle Chaberton

Varie
BSA
Attraversa pendii ripidi

Note
L'anello base può essere arricchito con la salita in vetta allo Chaberton, raggiungendo un dislivello complessivo di oltre 2000 metri.
L' anello può essere percorso anche con partenza da Claviere 1760m ricongiungendosi sulla stradina del Vallone delle Baisses, aggiungendo un centinaio di metri.
Descrizione

Dal Village du Soleil si segue la stradina che si inoltra nel vallon des Baisses raggiungendo una piccola costruzione, e poi entrando nel vallone superiore con la partenza di una seggiovia.
Proseguire lungo la valle principale e un po’ prima di giungere al colle des trois freres mineurs, dirigersi sulla destra risalendo un ripido pendio piuttosto largo in basso ma che si stringe in alto.In punta a tale pendio dirigersi sulla sinistra (unico passaggio altrimenti si arriva alla base di alcune roccette) e imboccare un altro canale.
Si risale così fino alla vetta. (Dislivello 1200m)
Giunti in punta si scendono i bei pendii esposti a S-E fino al Pian dei Morti a quota 2375 m. Si rimettono le pelli e si risale al Colle dello Chaberton 2674 m con un dislivello di 300m).
A questo punto la scelta o meno di proseguire per la Cima dello Chaberton.
La discesa si effettua sul Vallone des Baisses ritornando così sul percorso effettuato in salita (prima parte).