Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenevre, giro per Pian dei Morti e Colle Chaberton

barrosismo
4 17/02/2023
Strade perfette
Crosta da vento/sastrugi

Fatto il giro completo: Montgenevre, Rochers, pian dei morti, colle chaberton, vetta chaberton, colle, Montgenevre.
Come sempre quando ci sono di mezzo gli impianti, faccio casino non capendo dove si passa. Perdo una mezz’ora in quanto mi sono inopimatamente salito una larga pista ripida, occorre invece andare a destra sulla pista piccola tipo strada. Comunque mollati gli impianti, l’ambiente è molto bello, addirittura selvaggio nella parte alta verso i Rochers. Coltelli per neve gelata in traccia, avevo più sicurezza anche se non ci sono inversioni estreme.
Vetta a cuspide che si raggiunge con una decina di metri di dislivello su rocce smosse e ghiaccio. Scendo verso pian dei morti su neve morbida e facile. Le vecchie incisioni dei predecessori sono dure, ma è una pacchia fino al ripello da quota 2400 circa. Tutto molto semplice fino al colle, poi per la vetta metto i coltelli; ci si deve inventare il percorso per evitare sassi e punti a malapena coperti. Ultimi 100 m a piedi in quanto anche se volendo si potrebbe salire, di certo scendere sarebbe un problema in così pochi centimetri di materia prima. Vetta bizzarra e grande panorama, assenza di vento. Per scendere la pala ci vuole fantasia per non infognarsi su rocce varie, filo spinato, tratti gelati… Dal colle invece neve buona fino al piano, compresi vari canali e contropendenze. Non è ancora firn perfetto ma molto bene. Risalgo un po’ le piste [saranno 10 m di dislivello] e poi a bomba fino al village du soleil.

Poca gente in giro ma pochissimi posti liberi al parcheggio, boh