Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenevre, giro per Pian dei Morti e Colle Chaberton

starmountain
5 22/04/2018
Visto valanghe a pera esistenti

Difficilmente metto 5* se non in casi particolari. Oggi è uno di questi , perché la neve è stata super, il tempo spaziale , compagnia ottima e gran sciata.
Partiti dal villaggio du solei alle 6 e 15 su neve ottimamente portante . Si attraversano grandi valanghe prima di raggiungere la funivia x l Alpet. Dieci minuti prima delle nove siamo in cima ai Rochers . Usati i coltelli. Poco dopo le nove iniziamo una bellissima discesa su Pian dei Morti e ripartiamo subito verso lo Chaberton. Neve molto dura dal colle sino in cima , anche qui indispensabili i coltelli. Solita vista spettacolare dalla cima . Alle 11 iniziamo la discesa su neve decisamente dura, ma molto grippante sino al colle . Da qui discesa commovente su neve “giusta” sino alla partenza della funivia. Gran sciata. Ultimo ripello sino al colle Alpet raggiunto a mezzogiorno. Discesa finale super sulle piste sino a 10 mt dalla macchina. Ho volutamente messo gli orari per dare un idea più precisa per trovare le ottime condizioni che abbiamo avuto noi oggi. Con queste temperature la tempistica è fondamentale.
Buonisssssima gita.
Alla fine il sunto segnava 2300 m di salita.

Con una super super Patrizia.