Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenevre, giro per Pian dei Morti e Colle Chaberton

orfeo
3 31/03/2019
Crosta da vento/sastrugi

Con sci direttamente dall’auto sia in salita che in discesa.
Partiti dalla gendarmeri, prima dell’apertura impianti e saliti per le piste fino al Col de l’Alpet.
Scesi senza togliere le pelli per un breve tratto della pista e proseguito poi per Rochers Charnieres.
Dalla punta siamo scesi al Col Scies Charniers e su magnifico firm lungo il suo bellissimo pendio fino al Pian dei Morti 5* tutte tutte.
Ripellato verso il colle con neve crostosa,proseguito poi fino ai 2950 su neve durissima scarsa e ventata,proseguito poi con i ramponi gli ultimi 200m.
Discesa fino al colle 2* poi con neve ammorbidita diventano 3* scarse come è scarsa la neve dal colle in giù ma con attenzione si arriva al Piano 7 Fontane, propio al limite.
Ripellato e risalito di nuovo all’Alpet e per piste a pochi metri lineari dall’auto!!
Giro da D+ 2250m.
Ps Che differenza…. tutti gli addetti degli impianti, che incrociavamo mentre salivamo a bordo pista, ci salutavano,con simpatia!!!